Ansia? La nostra migliore Alleata!

L’ Ansia è una delle emozioni più sperimentate del nostro secolo, ma la conosciamo realmente?

Mi viene l’ansia solo a pensarci” o “Mi fai venire l’ansia” sono alcune delle frasi che sento più spesso durante la giornata, che stia parlando con gli amici o mentre sono al lavoro.

Cos’è l’Ansia veramente? Da cosa scaturisce? Come riuscire a superarla?

Cerchiamo di scoprirlo insieme in questo articolo.

Partiamo dall’inizio: L’ansia è un emozione!

COSA SONO LE EMOZIONI?

Le Emozioni sono complesse reazioni agli stimoli, che differiscono da individuo a individuo.

Che cosa siano, non siamo realmente in grado di spiegarlo. La maggior parte degli scienziati tuttavia, concorda sul fatto che le emozioni sono complesse e multifattoriali risposte, innescate da molteplici meccanismi e stimoli.

Le emozioni possono modificare le motivazioni e, conseguentemente, il comportamento e la psicologia di un individuo. Ogni persona sperimenta le emozioni in modi differenti, poiché ogni individuo possiede una personalità ed un bagaglio di esperienza uniche. Questi fattori influiscono sul modo in cui ognuno di noi percepisce gli stimoli che incontra sul proprio cammino.

Inoltre, le norme sociali contribuiscono a modellare la risposta emotiva individuale.

In poche parole: le emozioni sono differenti e variano da persona a persona.

PAUL EKMAN E LE EMOZIONI DI BASE

Il noto ricercatore statunitense Paul Ekman, ha dedicato la sua vita allo studio delle emozioni e delle espressioni facciali.

Nel 1972, condusse uno studio fra le popolazioni indigene della Papua Nuova Guinea, allo scopo di studiare l’universalità emotiva, presso un popolo privo di influenze dettate dalla struttura e dagli schemi sociali.

Il frutto delle sue ricerche, fu la catalogazione delle 6 espressioni di base: felicità, sorpresa, disgusto, rabbia, paura e tristezza.

LA RUOTA DI PLUTCHIK

Lo psicologo statunitense Robert Plutchik, ha studiato ed approfondito le emozioni umane per tutta la sua vita, schematizzandole in quella che è nota come la Ruota o Fiore di Plutchik.

Lo studioso ha identificato 8 emozioni primarie ponendole su un piano contrapposto:

GIOIA – TRISTEZZA

PAURA – RABBIA

FIDUCIA – DISGUSTO

SORPRESA – ASPETTATIVA

Nel diagramma di Plutchik, le emozioni corrispondono a dei colori che aumentano o diminuiscono di intensità, cosi come accade alle emozioni se vengono attenuate o accentuate.

Ad esempio l’emozione primaria della RABBIA, se portata all’eccesso, diventa COLLERA. Calando invece d’intensità, diventa semplicemente IRRITAZIONE.

Quando perdiamo il controllo o riduciamo l’intensità delle nostre emozioni, queste si muovono e interagiscono tra loro generando altri stati d’animo.

Quando la GIOIA e la FIDUCIA si incontrano diventano AMORE, viceversa la RABBIA e il DISGUSTO, diventano DISPREZZO e cosi via.

L’ANSIA

Nella ruota di Plutchik, troviamo l’ansia o apprensione, come un’attenuazione della Paura.

Tutti provano sentimenti ansiosi di volta in volta. Ma alcuni di noi si preoccupano più degli altri e l’eccesso di preoccupazione può interferire con la vita quotidiana. 

I sentimenti di disagio o preoccupazione possono essere utili quando motivano a intraprendere azioni positive per risolvere i problemi, ma possono essere dannosi se ti impediscono di provare gioia e felicità nella tua vita quotidiana. 

GLI OLI ESSENZIALI

Se hai difficoltà a rilassare i sentimenti ansiosi, ci sono oli essenziali che possono aiutarti.  

Molti oli essenziali ad alto contenuto chimico di linalolo sono ben noti per la loro capacità di ridurre i sentimenti tristi e ansiosi. 

La lavanda è ricca di linalolo, il suo aroma calmante può anche aiutare a ridurre le sensazioni di stress e favorire il rilassamento. 

Tutti gli oli essenziali che ci arrivano dagli alberi, aiutano a stabilizzarci e a radicarci, quindi oli come Cipresso, Legno di Cedro e gli Abeti in generale, sono degli ottimi alleati per combattere i sentimenti ansiosi.

doTERRA ha creato delle miscele adatte per aiutarci a reagire all’ansia e allo stress, come Balance, la miscela del radicamento o Peace, che calma i sentimenti e ci conferisce un senso di pace.

IL CERCHIO DELLA LUNA

Se vuoi saperne di più su Ansia e gestione dello Stress, ti invito a iscriverti al “Cerchio della Luna” di Anh Thu Nguen, che apre nuovamente le porte per pochissimi giorni.

Condurrò una Moon Class proprio sulla gestione dello Stress e insieme a tantissime esperte, potrai imparare moltissimo sul business ispirato, in linea con il nostro essere Donne.

Clicca qui per iscriverti al Cerchio della Luna
Clicca qui per iscriverti

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *